L’uomo e la donna sono due scrigni
chiusi a chiave, dei quali uno
contiene la chiave dell’altro.
– Karen Blixen
Zeus, Poseidone, Ade, Ares, Ermes, Apollo, Dioniso, Efesto: la volontà, il potere, l’emozione, l’istinto, la ragione, la sensualità, la seduzione.
Con un viaggio di conoscenza nell’Olimpo maschile, scopriamo insieme l’altra metà del cielo. Proviamo a comprendere il perché di certi atteggiamenti e di certe modalità di agire degli uomini della nostra vita: mariti, figli, compagni, colleghi, padri.
Ma allo stesso tempo comprendiamo cosa risuona in noi di questi archetipi, comprendiamo quali attiviamo, quali prendiamo in prestito, quanto ci adattiamo e quanto invece mettiamo in atto.
A tenere il timone del nostro viaggio il libro “Gli dei dentro l’uomo” dell’ analista Junghiana Jean S. Bolen. Partiremo dalle sue indagini per indagare nella nostra autobiografia alla ricerca di nuove storie.
Utilizzando la narrazione orale e scritta, le tante tecniche espressive e creative che ho approfondito in questi miei anni di ricerca a caccia di parole; ispirandoci alla letteratura, cinematografia, poesia proveremo a conoscerci e riconoscerci, addentrandoci nella scrittura autobiografica.
Come Chagall unisce forme e colori con dissonante creatività, uniremo letteratura, poesia, cinema e fotografia a pezzi di vita ed esperienze personali per scoprire forse qualche cosa in più di ciascuna di noi.
L’ingrediente segreto sarà, come sempre, lasciare libera la penna e il cuore, tenendo al primo posto la bambina che c’è in noi, attivando meraviglia e stupore, via da ogni limite o giudizio.
Per informazioni sui costi ed iscrizioni contattare narrazioni@cristinabarberisnegra.it
Il corso verrà attivato online o in presenza al raggiungimento dei 5 iscritti.