L’idea
In questi incontri ci prenderemo il tempo e il piacere di far riaffiorare ricordi, storie, pensieri e pezzi di noi che avevamo dimenticato. Li passeremo in rassegna, li selezioneremo, li archivieremo, li metteremo via o li trasformeremo in qualcos’altro, così come di fa quando si riordinano gli armadi, i cassetti, la soffitta dei nonni e si svelano meraviglie.
Proveremo con la scrittura a fare ordine in queste giornate che corrono così di fretta; a fare ordine in questi pensieri che volano veloci; a fare un po’ d’ordine nel nostro vissuto, nei nostri ricordi e trovare il giusto equilibrio tra passato, presente e futuro
Come lo faremo?
Non è un corso di scrittura ma scriveremo; non è un corso di lettura ma leggeremo; non è un corso di meditazione ma troveremo modi creativi per meditare; non è un corso di teatro ma scopriremo attraverso il nostro corpo quante storie raccontiamo ogni volta che attraversiamo uno spazio; non è un corso di astrologia o cartomanzia ma attingeremo a segni zodiacali, stelle e tarocchi; non è un corso di psicologia, ma attraverso gli archetipi, le cose che ci piacciono o che non ci piacciono, i nostri ricordi, le nostre esperienze, i nostri sogni incontreremo tanti piccoli pezzi di noi e li metteremo in fila e forse questo mettere in ordine ci farà stare meglio.
Insomma mischieremo le tante tecniche che ho incontrato, conosciuto, approfondito in questi miei anni a caccia di parole. In una sorta di “metodo Chagall” intrecceremo tutto ciò che di bello può ispirarci nel nostro riordino.
Nessun ambizione psicoterapeutica, soltanto il piacere di prendersi qualche ora di tempo per entrare nel fantastico mondo delle storie, sia le nostre, sia quelle di tanti scrittori, autori, registi e musicisti che abbiamo amato, conosciuto o che invece incontreremo insieme e che ci guideranno in questo viaggio di scoperta.
Ho sempre pensato che la vita non sia una linea retta, personalmente credo di vivere una vita a zig-zag; mi piacerebbe giocare insieme a voi a scoprire le 1.000 traiettorie che le vite possono avere.
Non amo le lezioni frontali e quindi sperimenteremo insieme. Vi darò idee, spunti, stimoli e tesserò la trama principale ma sarà poi l’anima del gruppo a ispirare gli incontri e insieme metteremo su carta i piccoli pezzi di questo meraviglioso Puzzle che sono le nostre esistenze.
A chi è dedicato?
A coloro a cui piace scrivere: sarà un’occasione per prendersi il tempo per farlo, trovando ispirazioni che magari non si erano mai esplorate.
A quelli che dicono di non essere capaci di scrivere: sarà un modo per fare amicizia con la scrittura e trovarne le potenzialità per conoscersi meglio.
A tutti coloro che hanno voglia di prendersi del tempo per sé e utilizzare la propria anima creativa per ri-conoscersi. Perché a volte, lungo la strada della vita ci perdiamo nel fare e confondiamo cosa facciamo con quello che siamo.
Non è un corso per chi sa scrivere; è un corso per chi sa mettersi in gioco e lo vuole fare con uno strumento meraviglioso qual è la scrittura
Per informazioni sui costi ed iscrizioni contattare narrazioni@cristinabarberisnegra.it
Il corso verrà attivato online o in presenza al raggiungimento dei 5 iscritti.