Il viaggio creativo che vi propongo ci vedrà alle prese con gli archetipi: guide invisibili che accompagnano l’io alla piena realizzazione dei suoi potenziali creativi. Dall’innocente all’orfano, dal guerriero all’angelo custode, al cercatore… Attraverso un approccio intuitivo ed esperienziale, utilizzeremo lo storytelling per dialogare con queste figure transpersonali che, attraverso fiabe storie e miti, abitano l’inconscio collettivo dell’umanità, creando mondi e storie.
Utilizzando le tante tecniche che ho incontrato, conosciuto, approfondito in questi miei anni a caccia di parole, avvicineremo gli archetipi e ne conosceremo il potere e il significato, ci mischieremo letture, modi creativi per meditare, viaggi tra psicosintesi e maschere dell’io, ricordi, esperienze, sogni. Insomma in una sorta di “metodo Chagall” intrecceremo tutto ciò che di bello può ispirarci per conoscerci, riconoscerci e addentrarci nella scrittura. Nessun ambizione psicoterapeutica, soltanto il piacere di prendersi qualche ora di tempo per entrare nel fantastico mondo delle storie, sia le nostre, sia quelle di tutto il genere umano.
Ho sempre pensato che la vita non sia una linea retta, personalmente credo di vivere una vita a zig-zag; mi piacerebbe giocare insieme a voi a scoprire le 1.000 traiettorie che le vite possono avere e le 1.000 storie che nascondono.
A tutti coloro che hanno voglia di prendersi del tempo per sé e utilizzare la propria anima creativa per ri-conoscersi e raccontarsi. Perché a volte, lungo la strada della vita ci perdiamo nel fare e confondiamo cosa facciamo con quello che siamo.
Il corso si divide in due moduli
Nel secondo si prosegue il viaggio dentro le nostre storie, forti degli archetipi dell’Io, approfonditi nel primo modulo, e si scopriranno insieme gli archetipi dello Spirito e del Sé.
Facendoci condurre dal Cercatore, incontreremo il Distruttore, l’Amante e il Creatore percorreremo le tappe del viaggio e con il Sovrano, il Mago, il Saggio e il Folle torneremo al regno con il nostro personalissimo Graal e forse conoscendoci un po’ più nel profondo. Nessun ambizione psicoterapeutica, soltanto il piacere di prendersi qualche ora di tempo per entrare nel fantastico mondo delle storie, sia le nostre, sia quelle di tutto il genere umano.
Come faremo il viaggio?
Con la narrazione orale e scritta, utilizzando le tante tecniche espressive e creative che ho incontrato, conosciuto, approfondito in questi miei anni a caccia di parole, avvicineremo gli archetipi e ne conosceremo il potere e il significato; uniremo letteratura, poesia, cinema e fotografia a pezzi di vita ed esperienze personali per scoprire forse qualche cosa in più di ciascuno di noi.
Con “metodo Chagall” intrecceremo tutto ciò che di bello può ispirarci per conoscerci, riconoscerci e addentrarci nella scrittura.
Per informazioni sui costi ed iscrizioni contattare narrazioni@cristinabarberisnegra.it
Il corso verrà attivato online o in presenza al raggiungimento dei 5 iscritti.