I Miei Personaggi in Cerca di Autore

LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA E TRASFORMATIVA

I miei personaggi in cerca d’autore
Chi sono i protagonisti della nostra storia? In viaggio con le parole per incontrare le nostre anime

L’idea

Siamo tutti personaggi di una storia. Siamo magri o grassi, buoni o cattivi, amiamo le frittelle o i cibi naturali, adoriamo spalmarci in tutta sul divano o non usciamo mai senza un tacco dodici, siamo sinceri o bugiardi, abbiamo un sogno nel cassetto o l’ultimo che avevamo l’abbiamo appeso a chissà quale chiodo, vorremmo una vita spericolata o desideriamo una casa nella prateria? O forse siamo tutto questo e il contrario di tutto?

Quanti personaggi si nascondono in noi e fuori di noi? Quanti si nascondono sul pianerottolo della nostra casa? Nel nostro ufficio? Al centro commerciale? Al nostro corso di pilates? Al torneo di calcetto? Nel bar in cui tutti i giorni beviamo il caffè o fra le pieghe dei nostri ricordi?

In questi incontri ci prenderemo il tempo e il piacere di incontrarli. Li guarderemo in faccia, li vedremo muoversi, parlare, agire. Ci osserveremo e li osserveremo per trovare e divertirci con i nostri personaggi in cerca di autore.

Come nasce un personaggio, come si costruisce, come si muove in una storia?
Lo scopriremo insieme. Ci faremo un po’ di domande e proveremo a rispondere in maniera creativa, trasformando le risposte in storie.

Come lo faremo?
Non è un corso di scrittura ma scriveremo; non è un corso di lettura ma leggeremo; non è un corso di meditazione ma troveremo modi creativi per meditare; non è un corso di teatro ma scopriremo attraverso il nostro corpo quante storie raccontiamo ogni volta che attraversiamo uno spazio; non è un corso di psicologia, ma facendo qualche digressione nei meandri della psicosintesi, fra gli archetipi e le maschere dell’io, i nostri ricordi, le nostre esperienze, i nostri sogni incontreremo personaggi dentro e fuori di noi e ne racconteremo la storia.
Insomma mischieremo le tante tecniche che ho incontrato, conosciuto, approfondito in questi miei anni a caccia di parole.
In una sorta di “metodo Chagall” intrecceremo tutto ciò che di bello può ispirarci nel nostro riordino.
Nessun ambizione psicoterapeutica, soltanto il piacere di prendersi qualche ora di tempo per entrare nel fantastico mondo delle storie, sia le nostre, sia quelle di tanti scrittori, autori, registi e musicisti che abbiamo amato, conosciuto o che invece incontreremo insieme e che ci guideranno in questo viaggio di scoperta.

A chi è dedicato?
A coloro a cui piace scrivere: sarà un’occasione per prendersi il tempo per farlo, trovando ispirazioni che magari non si erano mai esplorate.

A quelli che dicono di non essere capaci di scrivere: sarà un modo per fare amicizia con la scrittura e trovarne le potenzialità per conoscersi meglio.

A tutti coloro che hanno voglia di prendersi del tempo per sé e utilizzare la propria anima creativa per ri-conoscersi. Perché a volte, lungo la strada della vita ci perdiamo nel fare e confondiamo cosa facciamo con quello che siamo. E trascuriamo i nostri personaggi e le nostre anime.

Non è un corso per chi sa scrivere; è un corso per chi sa mettersi in gioco e lo vuole fare con uno strumento meraviglioso qual è la scrittura.

Per informazioni sui costi ed iscrizioni contattare narrazioni@cristinabarberisnegra.it
Il corso verrà attivato online o in presenza al raggiungimento dei 5 iscritti.